Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Appuntamenti

Feb 10

SEGUIRÀ PROGRAMMA DEFINITIVO.

Ott 14

Il Codice di Diritto Canonico, promulgato da Papa Giovanni Paolo II il 25 gennaio 1983, è universalmente riconosciuto come “punto di partenza” o “pietra miliare” sulla via da lui aperta per il completo rinnovamento del diritto della Chiesa Cattolica. Con la promulgazione il 18 ottobre 1990 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali questo rinnovamento ha compiuto un ulteriore passo decisivo in avanti, tanto che la Chiesa Cattolica ricomincia a “respirare con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente”.

Feb 11

L’Istituto di DiReCom della Facoltà di Teologia di Lugano e l’Associazione Veritas et Jus dell’omonima città promuovono, per la prima volta su suolo svizzero, una mostra fotografica dedicata al tema attualissimo del dialogo interreligioso.
La mostra è stata curata dalla Associazione Internazionale Karol Wojtyla, che ha precedentemente esposta a New York, in occasione della visita alla Missione della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Feb 16

Programma

09.00 Celebrazione della Santa Messa, Basilica del Sacro Cuore Presieduta da S.E. Mons. Valerio Lazzeri, Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia di Lugano

10.15 Saluti delle autorità, Auditorium Università della Svizzera Italiana

10.50 Relazione del Prof. Dr. René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano

Intermezzo musicale

11.15 Lectio magistralis, Padre Mauro Joehri OFMCap “A 800 anni dall’incontro di San Francesco di Assisi con il Sultano al-Kamil”

Intermezzo musicale

Ringraziamenti

Feb 11

Nel 2019 ricorre l’ottavo centenario dell’incontro di San Francesco d’Assisi con il Sultano d’Egitto. San Bonaventura nella sua “Legenda maior” annota che il poverello d’Assisi risponde alle domande del potente Malik-al-Kamil “con cuore intrepido”, predicando “con coraggio, forza e fervore di spirito”. Noi cristiani del III millennio sappiamo fare altrettanto, di fronte agli epocali fenomeni migratori che la ricca, ma stanca, Europa sta vivendo con non poche contraddizioni e imbarazzanti impacci?

Dic 04

Docenti e collaboratori dell'Istituto DiReCom della FTL,

annunciano la dipartita della Sig.ra Carmen Gerosa, madre del Fondatore e Direttore dell'Istituto, Prof. Dr. Libero Gerosa. 

La quotidiana preghiera da Lei offerta per il bene di tutti gli studenti continuerà, avvolta nell'abbraccio di Dio.

Le esequie si terranno in Stabio, martedì 4 dicembre ore 14:00. 

Ago 30

Presentazione del libro La Chiesa “in uscita” di Papa Francesco.

Spunti per un rinnovo della missione apostolica, a cura del Prof. Gerosa.

Farà seguito una presentazione dei corsi che si terranno nel prossimo Anno Accademico.

 

Feb 19

Aperto a tutti gli studenti della FTL e

al Clero Diocesano.

Obbligatorio per i candidati al sacerdozio.

Ott 27

Presentazione

È il passaggio “da una pastorale di semplice conservazione ad una pastorale decisamente missionaria” la sfida lanciata da Papa Francesco all’inizio del suo pontificato. Una sfida che vale per tutte le strutture ecclesiali e tutti i soggetti pastorali, Curia Romana compresa, come afferma Papa Francesco nel suo discorso programmatico tenuto il 22 dicembre 2016 nella Sala Clementina.

Ott 27

Presentazione È il passaggio “da una pastorale di semplice conservazione ad una pastorale decisamente missionaria” la sfida lanciata da Papa Francesco all’inizio del suo pontificato. Una sfida che vale per tutte le strutture ecclesiali e tutti i soggetti pastorali, Curia Romana compresa. Infatti, nel suo discorso programmatico sulla riforma della Curia Romana, tenuto il 22 dicembre 2016 nella Sala Clementina, Francesco ribadisce con forza che tale riforma “non è fine a se stessa, ma è un processo di crescita e soprattutto di conversione”. Quali sono i criteri guida di questa riforma?

Pagine