Difese dottorali

Collaborazioni accademiche

Per raggiungere i suoi scopi l’Istituto DiReCom favorisce la cooperazione stabile con altre facoltà e università, in particolare con istituti di ricerca nel campo del Diritto Canonico della Facoltà di Teologia dell’Università Statale di Vienna.

Il 17 maggio 2002 è stata firmata a Vienna una convenzione di collaborazione nel campo della ricerca scientifica fra DiReCom e l’Istituto di Diritto Canonico della Facoltà di Teologia dell’Università Statale di Vienna.

In data 8 aprile 2011 l’Istituto DiReCom della FTL ha stipulato una convenzione con l’Almo Collegio Borromeo di Pavia ai fini di organizzare una stabile collaborazione accademica nella ricerca e nella formazione post-laurea relative all’attualità dell’umanesimo cristiano per un corretto approccio delle questioni etiche e giuridiche poste dalla società contemporanea.

Inoltre, nel campo della didattica, dal 2007 in poi grazie ad accordi raggiunti con alcune Facoltà di diritto canonico, gli studenti che hanno conseguito presso l’Istituto DiReCom il Master in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, indirizzo: Diritto canonico comparato, possono -dai rispettivi decani- essere iscritti al terzo anno di Licenza in diritto canonico.