Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Iscrizione

L’Istituto DiReCom può essere frequentato da studenti ordinari e uditori.

Lo studente ordinario è colui che si iscrive regolarmente alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) per conseguire dei gradi accademici. Per l’ammissione si richiede il "Formulario domanda di iscrizione" debitamente compilato e corredato con i documenti elencati.

Sono ritenuti validi per l’ammissione i seguenti titolo di studio:

  • Diplomi svizzeri, conseguiti in Svizzera: Bachelor o una Laurea triennale in Diritto, Teologia, Filosofia o Scienze religiose.
  • Diplomi esteri: In genere sono ammessi i titolari di una laurea triennale estera secondo le direttive della Commissione dei Rettori Universitari Svizzeri (CRUS). Per dettagli: www.swissuniversities.ch

Attenzione:

  • Le iscrizioni avvengono secondo il calendario accademico. Domande d’iscrizione presentate al di fuori dei termini indicati saranno accettate solo con il consenso del Direttore dell’Istituto.
  • Lo studente dichiara di non essere iscritto in un’altra università (o istituto universitaro equiparato) svizzera o estera. Si impegna a tenere la qualità di studente ordinario presso la FTL per tutta la durata del percorso di studi.
  • Le persone che hanno subito, in un'università o in un'altra scuola svizzera o estera, un insuccesso definitivo (exmatricolazione) non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio.
  • Agli studenti stranieri è richiesta anche una buona conoscenza della lingua italiana.

Lo studente uditore è colui che segue dei corsi a sua scelta offerti dalla FTL e dai suoi Istituti, di norma senza la facoltà di sostenere gli esami. Per l’ammissione come studente uditore non si richiede alcun titolo. La partecipazione alle lezioni è possibile dopo una regolare iscrizione e il pagamento della relativa tassa d’iscrizione ai corsi. Per beneficiari di una rendita AVS e AI la tassa, in qualità di studenti uditori, è ridotta del 50%. Sono esonerati dalla tassa gli studenti regolarmente immatricolati in altre Università svizzere. Eventuali eccezioni (come per le settimane intensive), verranno segnalate a parte. Per maggiori informazioni rivolgersi alla ricezione della Facoltà di Teologia di Lugano: info@teologialugano.ch.