Master of Arts (MA): indirizzo diritto canonico comparato

Master of Arts (MA) in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato FTL - Indirizzo Diritto canonico comparato

Il Master of Arts (MA) in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato FTL - Indirizzo “Diritto canonico comparato” è finalizzato:

  • al perfezionamento di operatori di tribunali e amministrazioni ecclesiastiche;
  • al perfezionamento di giuristi ed avvocati già attivi professionalmente;
  • al perfezionamento di operatori pastorali a contatto con le nuove immigrazioni;
  • alla formazione di teologi interessati ai problemi del diritto e dell’interculturalità;
  • ed è inoltre diretto al conseguimento della Licenza in diritto canonico presso Facoltà convenzionate, a norma delle disposizioni della Novo Codice relative al terzo anno e agli esami finali.

Per l'ammissione è necessario aver conseguito un Bachelor.

Il ciclo di studi per questo indirizzo del MA si differenzia in due percorsi, uno per giuristi ed uno per teologi. Per i primi, ossia per coloro che hanno già acquisito una formazione accademica in discipline giuridiche e non posseggono un titolo canonico in teologia, è obbligatorio seguire un biennio introduttivo di corsi teologico-filosofici comprendente quattro semestri. Per i secondi, ossia per coloro che sono in possesso di un titolo accademico in Teologia, non è necessario il biennio introduttivo, anche se possono essere obbligati dal Consiglio Direttivo dell’Istituto a scegliere qualche corso o seminario tra quelli offerti dalla FTL (in particolare Teologia del Diritto canonico, Ecclesiologia e Teologia fondamentale).

Per entrambe le categorie di studi vale il principio che bisogna acquisire 120 Ects (European Credit Transfer System) così ripartiti: 100 di corsi prescritti e 20 per il lavoro di Master. I corsi sono in lingua italiana ed eventualmente anche nelle altre lingue nazionali svizzere (Tedesco e Francese). Per iscriversi occorre attestare di conoscere la lingua italiana.

A partire dagli accordi raggiunti con diverse Facoltà di diritto canonico, gli studenti che hanno conseguito presso l’Istituto DiReCom il Master of Arts (MA) in Diritto canonico comparato FTL possono, dai rispettivi decani, essere iscritti al terzo anno di Licenza in diritto canonico, superare gli esami richiesti e preparare l’Esame De Universo Iure Canonico dopo aver presentato la Tesina di Licenza.