Esami

Esami particolari

  1. Le sessioni d’esame sono tre (autunnale, invernale e primaverile).e seguono le date del calendario accademico. A tali sessioni sono ammessi gli studenti che hanno frequentato il corso e che risultano iscritti all'esame. Il ritiro dell’iscrizione all'esame deve avvenire entro 3 giorni dalla data fissata, in caso contrario l’esame viene considerato come non superato.
  2. Lo studente che non supera un esame non potrà presentarsi di nuovo nella stessa sessione, dovrà sostenerlo nella sessione successiva.

Esami di grado

  1. L’iscrizione all'esame di Master può avvenire solo dopo aver superato gli esami particolari di tutti i corsi prescritti dal programma di studio del biennio.
  2. Per l’ammissione all'esame del Master il candidato deve presentare un lavoro scientifico (tesina di Master), con il quale deve mostrare la sua competenza nel lavoro scientifico autonomo. A questo riguardo si rende attenti che al più tardi alla fine del terzo semestre di frequenza va sottoposto alla Direzione, tramite apposito formulario reperibile in segreteria, il titolo e il piano provvisorio dell’elaborato.
  3. La tesi di Master deve raggiungere le 40-50 pagine e il tema dev'essere stato approvato dal Direttore del Master. Ricevuta l’approvazione, lo studente deve consegnare in segreteria 4 copie rilegate della tesi, unitamente alla lista degli esami particolari sostenuti e alla domanda ufficiale di iscrizione all'esame di grado. I criteri di redazione sono quelli indicati dal corso di Metodologia.
  4. L’esame si svolge in forma orale dinanzi ad una commissione composta da tre professori (il direttore della tesi, il correlatore e un professore della specializzazione). È suddiviso in due parti: la prima della durata di 20 minuti per l’esposizione della tesi da parte dello studente e la seconda, della durata di 30 minuti, aperta alle domande dei docenti e alla discussione con lo studente.
  5. I voti sono espressi in numeri da 1 a 10, con le seguenti corrispondenze:
    • 6-6,5: probatus;
    • 6,6-7,5: bene probatus;
    • 7,6-8,5: cum laude;
    • 8,6-9,5: magna cum laude;
    • 9,6-10: summa cum laude.