Appuntamenti

Ott 27

Presentazione

È il passaggio “da una pastorale di semplice conservazione ad una pastorale decisamente missionaria” la sfida lanciata da Papa Francesco all’inizio del suo pontificato. Una sfida che vale per tutte le strutture ecclesiali e tutti i soggetti pastorali, Curia Romana compresa, come afferma Papa Francesco nel suo discorso programmatico tenuto il 22 dicembre 2016 nella Sala Clementina.

Ott 27

Presentazione È il passaggio “da una pastorale di semplice conservazione ad una pastorale decisamente missionaria” la sfida lanciata da Papa Francesco all’inizio del suo pontificato. Una sfida che vale per tutte le strutture ecclesiali e tutti i soggetti pastorali, Curia Romana compresa. Infatti, nel suo discorso programmatico sulla riforma della Curia Romana, tenuto il 22 dicembre 2016 nella Sala Clementina, Francesco ribadisce con forza che tale riforma “non è fine a se stessa, ma è un processo di crescita e soprattutto di conversione”. Quali sono i criteri guida di questa riforma?

Mag 12

Conferenza pubblica - INGRESSO LIBERO

Venerdì 12 maggio 2017

Aula Multiuso, ore 18.30

 

Prof.ssa Dr.ssa Roberta Aluffi Beck-Peccoz

Facoltà di Giurisprudenza di Torino

Facoltà di Teologia di Lugano, Via G. Buffi 13, CH - 6900 Lugano

Istituto internazionale di Diritto canonico e Diritto comparato delle religioni

Feb 19

Richiamando l’Art. 6 del Regolamento dell’Istituto DiReCom si rende necessario eleggere due Rappresentanti degli Studenti che facciano parte del Consiglio d’Istituto, con carica annuale.

L’assemblea degli studenti durante la quale si raccolgono i nominativi dei candidati viene convocata  

VENERDÌ 19 febbraio 2016 (ore 14.15), Aula 2.2

 

E la votazione avverrà durante l’assemblea ordinaria convocata per

MARTEDÌ 23 febbraio 2016 (ore 12.15), Aula 2.2

 

Feb 22

Secondo il nuovo regolamento dell’Istituto DiReCom gli studenti devono essere rappresentati  al Consiglio d’Istituto dell’Istituto DiReCom.

Per questa ragione viene convocata per Lunedì 22 febbraio 2016, ore 9.30 in Aula 2.2

la prima ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI per l’elezione del Rappresentante degli Studenti. La partecipazione alla stessa è evidentemente molto consigliata!

Gen 28

Giovedì 28 Gennaio 2016 Ore 10.30 -

Aula Multiuso

TAVOLA ROTONDA

Saluti del Prof. Dr. René Roux Rettore della Facoltà

Presiede il Prof. Dr. Libero Gerosa

Interverranno: Azzolino Chiappini, Carol Iancu, Piero Stefani, Felicia Waldman

Dic 12

Ritiro d'Avvento per studenti, docenti e collaboratori dell'Istituto DiReCom:

  • luogo: Casa S. Brigida;
  • orario: 9:00 - 11:00 

Tema: Divina Misericordia: fonte di unità e corresponsabilità

Mar 09

Benvenuti nel nostro nuovo sito, che viene pubblicato oggi in anteprima.

Un sito completamente rinnovato nelle grafica, nella struttura, nei contenuti, nelle funzionalità e nella proposizione di valore: dalle aree istituzionali alle piattaforma di E-Learning, tutto in un un'unica soluzione. Studiata, progettata e sviluppata per accogliervi in un nuovo, confortevole ambiente in cui presentarvi le tante attività dell'Istituto e tanto altro ancora:

Feb 20
Trent’anni or sono, il Sinodo dei Vescovi, riunito in Assemblea Straordinaria da Papa Giovanni Paolo II, indicava nel suo rapporto finale “l’ecclesiologia di comunione” quale “idea centrale e fondamentale” di tutto il Concilio Vaticano II e come tale “fondamento per l’ordine nella Chiesa e soprattutto per una corretta relazione fra unità e pluriformità nella Chiesa”. 
Come l’ha vissuto l’uomo di Chiesa Karol Wojtyla? Come l’ha attuata e realizzata Papa Giovanni Paolo II? A dieci anni dalla sua morte (02.04.2005) risponderanno a queste domande gli ospiti invitati alla Tavola Rotonda in suo onore.